– E’ stata la notte degli ‘Helena Awards’ – dell’automobilismo internazionale a Las Vegas che ha incoronato la modenese Monica Zanetti come ‘Lady F40′, unica donna ad aver partecipato alla costruzione dell’iconica vettura del Cavallino Rampante. Il premio le è stato conferito insieme a Carroll Hall Shelby, designer automobilistico americano e al rappresentante del Petersen Automotive Museum di Los Angeles. ‘Dedico questo premio ad Enzo Ferrari che mi ha voluto nel progetto, alla mia famiglia, al saper fare della nostra terra e al protagonismo delle donne’ –
LAS VEGAS – E’ stata la notte degli Helena Award dell’automobilismo internazionale a Las Vegas ed il trofeo, realizzato con lo stesso materiale degli Oscar, è ora nella mani di una emozionata Monica Zanetti, premiata come unica donna che ha partecipato alla realizzazione di un’auto iconica come la Ferrari F40. L’evento si è svolto all’interno del prestigioso Concours d’Elegance, Monica è salita sul palco del Wynn Golf Court, insieme ad Carroll Hall Shelby, designer automobilistico americano coinvolto con la produzione del AC Cobra e Mustang per la Ford Motor Company e al rappresentante del Petersen Automotive Museum di Los Angeles, uno dei più grandi musei di auto al mondo. Il riconoscimento, infatti, è riservato ‘alle persone che hanno avuto un vero impatto nell’ industria automobilistica internazionale’.
L’ America dunque celebra la il Made in Italy e la ‘Motor valley’ in occasione di 35 anni della Ferrari F40, l’ultima auto pensata e progettata quando Enzo Ferrari era in vita. Ed è stato proprio il Drake in persona che ha voluto che ci fosse il tocco di una mano femminile nella realizzazione di questa auto iconica del Cavallino Rampante, costruita per celebrare i 40 anni della prima Ferrari.
‘Sono veramente emozionata e molto orgogliosa di ricevere questo riconoscimento. Dedico questo premio al ricordo dell’indimenticabile Enzo Ferrari, alla mia famiglia, perché anche dietro ha una grande donna c’è sempre una grande famiglia, e al saper fare delle nostre terre che il Drake ha saputo valorizzare in modo unico. Un’eredità che oggi come distretto Motor Valley offriamo al mondo ed in cui le donne devono essere protagoniste.’
E Monica è un esempio concreto di questo protagonismo in rosa nel mondo dei motori. Tanto che dopo l’esperienza in Ferrari e in Maserati ( come responsabile ricambi sia in sede che in pista), ha fondato con Gemma Provenzano (al suo fianco a Las Vegas) l’officina di restauro di vetture d’epoca ‘Scuderia Belle Epoque’ a Formigine (Modena) in cui lavorano ex meccanici Ferrari. La Scuderia Belle Epoque è presente al Concours d’Elegance di Las Vegas, vetrina importantissima dove sono presenti business leader mondiali e più di 100 collezionisti con vetture storiche, affiancata da marchi prestigiosi del nostro territorio come ‘Concours d’élegance Trofeo Salvarola’, Punto Laser, Solimè, Auto designB2 e Made in Motor Valley.