ReFuel Solution: innovazione tecnologica e rivoluzione ecologica partono dalla Motor Valley
ReFuel Solution è la realtà innovativa di cui il mercato del trasporto ha bisogno, nata grazie all’idea di giovani ingegneri modenesi è fortemente radicata nel proprio territorio.
Made in Motor Valley è orgogliosa di averla tra gli official partner.
Un territorio quello della Motor Valley dove il legame con l’industria automobilistica è così forte da essere divenuto un fattore culturale. Con ReFuel Solution e le sue innovazioni biodiesel si accende una visione green della circolazione, da Modena parte una rivoluzione per una viabilità ecosostenibile che permetta di abbattere non solo i costi ma l’impatto ambientale del trasporto merci su strada. L’azienda nasce nella Motor Valley solo nel 2019, una soluzione tutta italiana creata e sovvenzionata unicamente da giovani appassionati che hanno brevettato il Biodiesel Kit, una innovativa soluzione aftrermark per una mobilità sostenibile. Sei giovani studenti hanno inventato una soluzione rapida, efficace e soprattutto smart per sostituire i carburanti fossili nei vecchi veicoli a diesel. Grazie a un kit montabile su qualsiasi strumento di trasporto sarà possibile sfruttare il Biodiesel come combustibile alternativo. I risultati ottenuti sono eccellenti e questo ha portato grandi aziende a interessarsi del progetto da ogni parte del mondo tanto che i fondatori si sono ritrovati a dover compiere scelte importanti e a rifiutare un’offerta di acquisto da 5 milioni di euro, questo poiché sono sicuri di poter trasformare questa realtà in un’azienda imprenditoriale capace di generare profitti e innovazione tecnologica applicata alla mobilità proprio nella terra dove sono nati i motori più blasonati e interessanti del mondo. Questa soluzione aftermark permette di trasformare veicoli inquinanti in veicoli completamente green ed è stata sviluppata principalmente per permettere la transizione ecologica dei Tir e per gli autotrasportatori.
Non solo si potranno così evitare le restrizioni imposte dalle leggi antinquinamento ma anche avere maggiore attenzione su quello che è l’impatto ambientale del trasporto merci. Le soluzioni per un minor impatto non possono aspettare che l’innovazione tecnologica arrivi a tutti, ci vuole che sia a buon mercato e che sia scalabile e adatta a tutti: questo il pensiero dietro le soluzioni offerte da ReFuel Solution che capisce l’importanza di essere chiamati a una transizione ecologica quanto più veloce possibile per salvaguardare il pianeta. La soluzione pensata da questa azienda, il Biodiesel Kit è appositamente formulata per fornire a chiunque ne faccia richiesta un’opzione performante capace di adattarsi a qualsiasi veicolo. Solo fornendo la giusta soluzione a ogni tipo di esigenza si possono offrire alternative adatte a ogni specifica esigenza del cliente e per questo il kit è pensato come un sistema modulare e perfettamente compatibile. Ottimizzare i risultati per il trasporto pubblico tramite olio esausto, dotare i mezzi di raccolta dei rifiuti di un sistema ecologico è oggi possibile grazie a questa start-up e sempre più comuni e regioni devono iniziare a fare la propria parte nel processo di riduzione dell’inquinamento. Ad oggi ReFuel solution offre soluzioni specifiche per mezzi pesanti come trattori e Tir ed è in contatto con partner USA e dell’Estremo Oriente per fornire soluzioni integrate per ridurre gli impatti ambientali non solo dei mezzi su strada ma anche di generatori elettrici, treni, trattori e perfino vaporetti. I risultati ottenuti dal ReFuel Solution sono davvero ottimi e meritano di essere analizzati nello specifico:
- La circolazione di ogni tipo di mezzo dotato di Biodisel Kit riduce del 60% l’emissione di particolati;
- si abbattono le produzioni di CO2;
- i camion e i veicoli più vecchi a diesel possono sottrarsi alle restrizioni sulla circolazione inquinante;
- la transizione ecologica dei lavoratori su strada viene supportata con costi minori e migliori risultati;
- la visione d’insieme è tale da permettere anche un riuso ecologico di rifiuti quali l’olio esausto.
Le possibilità di espansione dell’azienda sono impressionanti così come i suoi utilizzi nella vita di tutti i giorni e l’innovazione tecnologica pensata in modo semplice e smart ed ecco perché ReFuel Solution progetta l’ingresso nel mercato in grande stile nel terzo trimestre del 2023 e ha intenzione di avvalersi di partner importanti per rendere la propria idea innovativa una realtà profittevole per l’ambiente e per i suoi stessi fondatori.